IL PROGETTO CASA CLASSE A LIBERTY


IL PROGETTO

Parola d'ordine: preservare!

Recupero del sottotetto esistente per una nuova abitazione.

E' riproposta l’architettura di impianto dell’edificio del 1910 senza trasformazioni radicali. Il sottotetto con copertura a padiglione, già agibile, verrà reso abitabile mediante una sopraelevazione molto modesta e molto armonica. Le nuove aperture del recupero del sottotetto saranno allineate con le esistenti sottostanti.




Ristrutturazione complessiva.
I piani esistenti seminterrato, terra e primo verranno ripensati e gli spazi ridistribuiti. Per motivi di privacy non pubblicherò mai le piante ne dell'esistente e soprattutto quelle di progetto per cui lascio questa parte alla vostra immaginazione!

La classe energetica e le soluzioni tecnologiche per arrivarci.
L’edificio, dopo un’attenta e minuziosa analisi energetica, si classifica in pessima classe ed è identificato come altamente energivoro. L’obiettivo, ambito, è quello di portare l’edificio in una classe energetica molto virtuosa, classe A, diventando uno dei primi edifici della zona inserito nella prestigiosa classificazione. Per il raggiungimento della classe è fondamentale un’importante coibentazione delle superfici disperdenti: la copertura, la soletta contro terra e i muri perimetrali. Quest’ultimi necessitano di una coibentazione esterna di circa cm. 20 (isolazione a cappotto) in modo tale da portare la trasmittanza complessiva a livelli idonei per la certificazione energetica di prima classe. Completeranno il progetto di contenimento dei consumi la ventilazione meccanica controllata, pannelli solari termici e fotovoltaici, sistema elettrico domotico, recupero delle acque piovane per il riutilizzo come irrigazione e scarico wc, caldaia a condensazione centralizzata a gas con rete di distributiva a pannelli isolati radianti nel pavimento.

 
prima

durante

e dopo!
se passi da Arcisate lo puoi vedere qui
e se hai domande chiamami pure che lo vediamo insieme.



tutti i LINK di seguito raggruppati

 STRUTTURA:

Iniziano i lavori 

Su il ponteggio: inizia la demolizione della copertura

Demolizioni di copertura e soletta in legno

Demolizioni delle solette

Si armano le solette


ISOLAZIONI E SERRAMENTI:

Isolazione controterra

Correggere i ponti termici

Cappotto termico esterno 1^ parte